Elisium

ML-BLT ELISIUM 3000

Principio di funzionamento

ELISIUM 3000 Molecular Electroporator è una apparecchiatura che permette la veicolazione di principi attivi erogati tramite un manipolo.
I trattamenti di ionoforesi consentono la somministrazione localizzata di sostanze medicamentose attraverso gli strati cutanei. Il trasporto di ioni farmacologici è indicato in tutte le forme infiammato-rie acute, distorsioni, contusioni, ematomi e nelle patologie da sovraccarico dell’apparato locomotore. Studi recenti hanno provato la diversa capacità di penetrazione dei quanti farmacologici.
L’effetto terapeutico prevalente dipende dall’azione specifica del medicamento introdotto, tuttavia la vasodilatazione indotta dalla corrente elettrica pulsata in frequenza ed ampiezza facilita sensibilmente l’assorbimento dello ione medicamentoso.
La sua versatilità lo rende particolarmente indicato nei seguenti trattamenti:
• Fisioterapia
• Terapia del dolore
• Medicina sportiva.
ed anche nel campo della medicina estetica come
• Trattamenti anti-cellulite
• Trattamenti anti-rughe
• Smagliature
• Riduzione cheloidi
• Lifting non invasivo
Il trattamento è eseguito tramite un manipolo ed una piastra in simil-gomma ad alto potere conduttivo, fra i quali interporre la parte interessata che viene così percorsa da una debole corrente elettrica modulata.
E’ dotato di controlli elettronici per rilevare la corretta connessione delle uscite per la sicurezza del paziente.
Il microprocessore gestisce una piccola tastiera di soli 5 tasti con i quali è possibile programmare molto semplicemente i trattamenti e relativi parametri, visualizzando ogni operazione tramite un display grafico.
La programmazione viene quindi “guidata” dall’apparecchio stesso e non necessita di apprendi-mento particolare da parte dell’operatore.
Sono previsti trattamenti con semionda impulsiva di tensione, con ampiezza a inviluppo triangolare.
L’apparecchio deve essere installato ed utilizzato solamente in locali ad uso medico, predisposti, a termine di legge, all’effettuazione delle terapie previste.
Tali ambienti devono disporre di impianti elettrici realizzati e verificati periodicamente in conformità alle leggi, ai regolamenti ed alle norme di sicurezza vigenti(in Italia: legge N. 46/90 e norma di sicurezza CEI 64-8 sez. 710).
Istruzioni per l’uso
La veicolazione Molecolare Elettroporetica con l’apparecchio ELISIUM 3000 produce gli effetti di seguito elencati:
• Rilassamento dello spasmo muscolare;
• Trattamento per la sanificazione dell’epidermide;
• Aumento della tonificazione dell’epidermide;
Prima di iniziare i programmi, preparare il prodotto per il trattamento aggiungendo nel flacone del prodotto l’eventuale carrier veicolatore per il trattamento specifico.
Si raccomanda solo l’utilizzo di prodotti forniti dal distributore con sigillo di garanzia, poiché l’utilizzo di prodotti non idonei può comportare una incompatibilità con l’apparecchio.
• Riempire la siringa, posizionarla poi nell’alloggiamento previsto sul manipolo (vedi Fig. 1).
• Posizionare l’elettrodo a placca grande con una quantità di gel conduttivo sufficiente per tutta la superficie che andrà a contatto con il corpo.
• A questo punto può iniziare il trattamento mantenendo sempre aderente la superficie del manipolo alla superficie cutanea da trattare. Premere il pulsante per far uscire una piccola quantità di prodotto, stenderlo e farlo penetrare. Quando la parte interessata al trattamento sarà diminuita, premere nuovamente il pulsante.

fig. 1

• Non abbassare i tempi di applicazioni previsti dai programmi, per dare il tempo necessario ai prodotti di agire.
• Per tutti i programmi di trattamento previsti dalla apparecchiatura (eccetto il “programma rughe”) si consiglia un trattamento di 20 minuti al giorno 2 volte alla settimana.
• Per il “programma rughe” si consiglia invece un trattamento di 14 minuti 2 volte alla settimana.

Comandi, controlli e visualizzazioni


LEGENDA DEI COMANDI E DEI CONTROLLI DEL PANNELLO
1 POWER Interruttore generale a chiave di accensione e spegnimento dell’apparecchio.
2 P1-P2-P3-P4-P5 Tasti di selezione delle funzioni visualizzate sul display LCD (display a cristalli liquidi).
3 DISPLAY LCD Visualizza le informazioni relative all’uso dell’apparecchio.
4 OUT 1 Connessione per la parte applicata al paziente (elettrodi e manipolo).
Dopo alcuni secondi di attesa, l’apparecchio si posiziona automaticamente nel menù principale del sistema:
Cicatrici…………………>
Cellulite…………………>
Muscolatura…………..>
Rughe…………………..>
Terapia del dolore.…>
Profondità libera……> Time [20:00]
Il tempo di ogni trattamento è già prestabilito.
Se si desidera cambiarlo fare scorrere il cursore fino a TIME, poi premere P2 o P3 per variare i valori in minuti.
Con il tasto P4 fare scorrere il cursore verso il basso per selezionare il trattamento interessato, dopodiché confermare con P5 e riconfermare per passare alla videata successiva.
E’ stata selezionata la terapia desiderata quindi visualizzato il menù relativo per impostare nel canale desiderato la potenza del trattamento espressa in punti percentuali.
Il tasto P4 permette di passare alla terapia impostata avviando il conteggio del tempo di tratta-mento e contemporaneamente la scritta EMISS si evidenzierà (EMISS) accompagnata da un segnale acustico(BIP) scadenzato durante tutto il trattamento.
Effettuare la regolazione dell’intensità coi tastiP2 e P3 dopo che l’icona EMISS lampeggerà.
Il valore dell’intensità (variabile in percentuale da 0 a 100) regola la tensione di uscita che può così variare da 0 a 5Veffe pertanto la corrente in uscita varierà da 0 a 10 mA (assumendo per la parte interessata fra manipolo e piastra il valore di resistenza R = 500 ohm
Se premuto nuovamente, il tasto P4 arresta sia il Tempo che l’Emissione. Premendolo ancora ripartirà il programma sospeso (Tempo ed Emissione).
Al termine del trattamento un avviso acustico segnalerà il distacco automatico.
N.B. L’azione sul tasto P1 consente il ritorno al menù principale per una nuova selezione.

Sicurezza e Garanzia

La sicurezza del sistema hardware e software viene garantita attraverso un sistema di aggiornamento e protezione mediante chip codificato, fornito dalla casa madre.
La garanzia dello strumento è di due anni, ampliabili di altri tre anni, con una estensione di garanzia di tipo assicurativo.

 

Scarica catalogo / Download catalog

ML-BLT ELISIUM 3000 English

ML-BLT ELISIUM 3000 Italian